Notizie dal Gruppo in Rete


I N V I T O 

DAL GRUPPO SCUOLA DI CITTADINANZA ATTIVA LAZIO IN FACEBOOK

Ai Candidati Presidenti della Regione Lazio,

Gli iscritti del gruppo in rete Scuola di Cittadinanza Attiva Lazio, come cittadini interessati alle sorti della scuola pubblica, rispondendo alla domanda "Cosa vorresti ci sia scritto sul programma del tuo candidato alle elezioni per il Presidente della Regione, sotto al capitolo Scuola e Istruzione?", nessuno ha chiesto cose irrealizzabili, ma hanno espresso desideri concreti e perciò mal sopporterebbero promesse esagerate. 

In questo periodo di crisi nessuno ha chiesto di far costruire mille, cento scuole nuove ma semplicemente di non farci crollare in testa le scuole esistenti e di dare la possibilità agli amministratori delle scuole autonome di correre ai ripari per esempio, potendo contare sulla "ASSEGNAZIONE DEI FONDI PER LA MANUTENZIONE DEGLI EDIFICI AD OGNI SINGOLA SCUOLA".

Non poteva che essere questo il desiderio maggiormente espresso, quando attualmente, tanto per fare qualche esempio, per far riparare i pannelli solari fuori uso, un cornicione che cade, i pannelli del controsoffitto che si sgretolano, i termosifoni che funzionano a singhiozzo, un gabinetto otturato, una porta rotta di una classe, una porta di sicurezza che si regge con una catena o per sostituire l'attrezzatura della palestra o una lavagna che han fatto il loro tempo si aspetta mesi se non anni.

Secondariamente è stato chiesto di poter contare almeno a livello regionale della "Anagrafe dell'Edilizia Scolastica aperta alla consultazione del cittadino", tanto per rendersi conto se la propria scuola ha tutte le certificazioni in regola e quali sono le criticità esistenti, per poi informarsi degli interventi programmati.

Tra le risposte maggiormente votate c'è la richiesta di ricevere "Formazione per i membri degli organi collegiali della scuola". Problema questo che finora è stato ignorato dalla politica, lasciando andare alla deriva la partecipazione dei genitori e degli studenti a scapito degli interessi della scuola pubblica partecipata. 

Altre risposte minoritarie sono degne sicuramente di un'attenzione particolare e per questo invitiamo i candidati presidenti alla regione Lazio di iscriversi al nostro gruppo e di confrontarsi con gli altri iscritti, prendendo impegni sulla realizzazione di queste richieste se le ritengono conformi al loro progetto politico.

Preghiamo gli iscritti di questo gruppo che sono anch'essi candidati consiglieri regionali e/o membri del comitato elettorale dei candidati presidenti di farsi carico del nostro invito.

Nessun commento:

Posta un commento